i nostri servizi
scavi archeologici
La lunga esperienza maturata dalla nostra società, in ambito sia pubblico che privato, ci consente di dirigere ed eseguire le attività di scavo in vari contesti.
Forniamo strumenti e professionalità per per ogni tipo di assistenza, scavo archeologico, archeologia preventiva, verifiche del rischio archeologico e servizi museali.
scavi lungo tracciati
Eseguiamo gli scavi archeologici lungo il tracciato di metanodotti, oleodotti, gasdotti, centrali, sottoservizi e pipe line in genere, di strade ed autostrade.
scavi urbani
Eseguiamo scavi estensivi pluristratificati fornendo il personale, gli strumenti e le professionalità adeguate, realizziamo i rilievi tridimensionali delle strutture rinvenute, il lavaggio, la siglatura e il restauro dei materiali, lo studio del contesto storico e la restituzione finale dei dati elaborati, finalizzata, quando richiesto, alla pubblicazione scientifica.
scavi preistorici
Eseguiamo scavi puntuali ed estensivi di insediamenti paleolitici, mesolitici, neolitici, eneolitici, dell’età del bronzo con specialisti di preistoria, organizziamo lo studio dei paleosuoli, le analisi antropologiche, paleobotaniche e polliniche, dendrocronologiche, del C14 e lo studio della fauna antica.
scavi d'età storica
Eseguiamo scavi archeologici di insediamenti dell’età del ferro, di insediamenti d’età romana e d’età medievale elaborando la relativa documentazione e confrontando i dati archeologici, dove possibile, con le fonti d’archivio e le fonti storiche.
archeologia industriale
Forniamo l’assistenza ed eseguiamo lo scavo archeologico in complessi di strutture industriali d’età moderna occupandoci dello studio dei contesti economici, storici e architettonici legati ai siti esplorati.
archeologia preventiva
Ci occupiamo dello studio e dell’analisi di tutte le preesistenze archeologiche e storiche relative ai siti interessati dai lavori.

verifiche preventive dell'interesse archeologico (art.25, D.Lgs. 50/2016)
Lo studio è finalizzato a quanto richiesto in ottemperanza al Decreto Legislativo 50/2016: indagini bibliografiche, archivistiche, toponomastiche, ricognizioni visive, foto interpretazione di immagini aeree e studio della geomorfologia del terreno e di quanto utile per acquisire ogni tipo di dato storico - archeologico significativo precedente agli interventi in oggetto.
In particolare l’indagine viene effettuata analizzando dati bibliografici e d’archivio, con particolare riferimento a quelli inseriti nelle Biblioteche e negli Archivi delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio territorialmente competenti per le opere in progetto, al fine di individuare tutte le segnalazioni e le presenze archeologiche documentate nei territori in esame.
Vengono inoltre condotte ricognizioni di superficie nelle aree oggetto di studio, con lo scopo di verificare sia l’entità delle presenze archeologiche documentate dalla bibliografia, sia per individuare eventuali nuove emergenze archeologiche, corredando il tutto con un’adeguata documentazione fotografica preliminare.
carte archeologiche e carte delle potenzialità archeologiche
Le carte del rischio archeologico censiscono i siti dove esistano segnalazioni di rinvenimenti, affioramenti di superficie di insediamenti o frequentazioni antiche, siti archeologici già sottoposti a vincolo o comunque segnalati e in certi casi parzialmente indagati.
Le carte delle potenzialità archeologiche associano e integrano i dati strettamente archeologici con la storia del popolamento antico, le caratteristiche geomorfologiche del territorio, lo studio approfondito della toponomastica, l’analisi della cartografia storica. Scopo di una carta delle potenzialità archeologiche è infatti, ancor più che l’identificazione delle presenze note, dare sia indicazioni sulle aree potenzialmente idonee all’insediamento antico e quindi supporre la possibilità di un’area archeologica.
Nella definizione delle potenzialità archeologiche del territorio oggetto di studio si fa riferimento alle Linee guida per l’elaborazione della Carta delle potenzialità archeologiche del territorio, emanate, a conclusione di un lavoro congiunto, da Regione Emilia Romagna e Ministero Beni e Attività culturali.
Il lavoro per la redazione della Carta delle potenzialità archeologiche inizia con la raccolta dei dati strettamente archeologici, e prosegue con l’analisi della restante documentazione (di varia tipologia) e con l’elaborazione integrata delle diverse informazioni.
ricerche d'archivio
La nostra società si occupa di ricerche d’archivio d’età medievale e moderna, della trascrizione ed esegesi dei documenti antichi, della ricerca storica ad essi connessa con archivisti, storici e paleografi.
assistenza archeologica
La nostra ditta fornisce l’assistenza archeologica ad ogni tipo di scavo di qualsiasi profondità.

piste per pipe-line e strade
Forniamo l’assistenza archeologica con personale specializzato lungo le piste per la posa di metanodotti, oleodotti, gasdotti, strade ed autostrade garantendo un numero di archeologi adeguato per i vari fronti di scavo e dando la disponibilità, in caso di necessità, in orari flessibili e in giornate prefestive e festive.
scavi urbani ed extraurbani
Prestiamo l’assistenza archeologica in tutti i contesti urbani ed extraurbani ad ogni tipo di scavo compreso in galleria, per la posa di sottoservizi di qualsiasi genere e su linee ferroviarie, sia per committenti pubblici che privati.
scavi subacquei
Forniamo l’assistenza archeologica nelle zone di costa e portuali avvalendoci della collaborazione di professionisti del settore.
bonifica bellica
Forniamo l’assistenza e la consulenza archeologica nel corso delle bonifiche belliche per gli scavi di piccola e grande entità pubblici e privati. In caso di richiesta del committente forniamo la ditta esecutrice di tali bonifiche.
servizi museali
La nostra società si occupa di tutte le tipologie di attività relative ai musei e alle mostre temporanee compresi gli allestimenti.

attività didattiche
Didattica per le scuole elementari, medie inferiori e superiori e corsi di formazione per gli insegnanti.
visite guidate
Visite guidate a mostre, musei, siti d’interesse storico e archeologico con la collaborazione e competenza di guide autorizzate e di archeologi.
lezioni di archeologia
Lezioni di archeologia su argomenti, epoche e contesti specifici compresa l’organizzazione di visite sul territorio dove restino testimonianze del passato.
allestimenti
Organizzazione di allestimenti museali, di esposizioni temporanee, percorsi archeologici e storici, elaborazione pannelli esplicativi,

hai bisogno?
mettiti in contatto
“il coraggio è quando sei spaventato a morte ma salti in sella comunque“
John Wayne